Andata ore 3,15 - Partenza Bionaz Piazzale Diga Place Moulin
Arrivo Lago Morto – Dislivello 863 m.
Dal piazzale della diga di Place Moulin, in comune di Bionaz, seguire per un tratto la strada sterrata che sale a sinistra, quindi imboccare a sinistra il ripido sentiero n° 7 per seguirlo fino alle baite di Plan Vayun.
Continuando verso sinistra si raggiungono il lago du Mont Rouge ed il lago des Têtes, quindi il lago Lungo ed infine il lago Morto che di solito è innevato o parzialmente ghiacciato talvolta anche in agosto. Itinerario ricco d’acqua e molto esposto al sole. Portarsi la crema perché all’arrivo non ci sono alberi che possano offrire un po’ d’ombra.
Andata ore 3,00 - Partenza: OYACE
Arrivo: Chiesetta Madonna delle Nevi (2579 mt.)
Partenza dalla frazione Vernosse. Si prosegue per il ponte di Bagnera, continuando, poi, lungo la strada fino ad incontrare sulla sinistra, in prossimita' del termine della strada asfaltata e l'inizio della poderale, il sentiero n. 4 che sale ripido all'alpe Verdonaz, all'alpe Broiller, all'alpe Tsavanne e alla Tza de Verdonaz (nei pressi della quale e' situata la cappella). Lungo la strada si trova acqua di sorgente da bere.
Una processione di lunga tradizione parte alle 6 del mattino nel giorno 5 Agosto dalla Frazione Vernosse.
Durata andata: 4h00 - Partenza: BIONAZ: Chez-Les-Chenaux (1716 mt.)
Arrivo: Alpe Luseney (2489 mt.)
Dislivello: 773 m - Segnavia 5
Percorrere la strada che porta alla Diga e poco dopo la deviazione per Chez-Les-Chenaux, imboccare a sx il sentiero che sale all'alpe Chalon e quindi si raggiunge la Tsa. Proseguire verso sinistra sullo stesso itinerario n° 5 tralasciando il sentiero sulla destra (n.3) che conduce al Pas des Feuilles. Si raggiunge così l'alpe Marmottin e dopo averla superata, in corrispondenza di un crocevia salire a destra alla volta dell'alpe Luseney, racchiusa in un circo di pareti rocciose.
Durata andata: 1h45 - Partenza: BIONAZ: piazzale diga (1980 mt.)
Arrivo: Alpe Bella Tsa (2474 mt.)
Dislivello: 494 m - Segnavia 11
Dal piazzale della diga di Place Moulin, in comune di Bionaz, seguire l'itinerario n° 11 che costeggia il lago e raggiunge il rifugio Prarayer.
Da qui, proseguendo sullo stesso sentiero si costeggia il torrente Buthier, prima in destra quindi in sinistra orografica, fino a raggiungere l'alpeggio diroccato di Gorgé.
Continuando in salita si guadagna infine l'alpe di Bella Tsa.
Durata andata: 3h00 - Partenza: BIONAZ: Ferrère (1687 mt.)
Arrivo: Praz de Dieu (2274 mt.)
Dislivello: 587 m - Segnavia 14
Raggiunta la localita Ferrère, in comune di Bionaz, seguire la stada agricola per Puillayes, quindi imboccare il sentiero n°14 che sale nella conca di Montagnayes.
Dopo aver raggiunto le pendici della Becca des Rayes Planes, volgere a sinistra sullo stesso itinerario, tralasciando il n° 15 che sale alla Tsa de Culoz-Aquelou, e risalire una valletta che immette nella Comba d'Arbière.
Attraversata trasversalmente la valle si giunge all'Alpe Praz de Dieu.
Durata andata: 3h00 - Partenza: BIONAZ: Piazzale diga (1980 mt.)
Arrivo: Alpe Tsa de Tsan (2615 mt.)
Dislivello: 635 m - Segnavia 10
Dal piazzale della diga di Place Moulin, in comune di Bionaz, seguire la stradina che costeggia il lago e raggiunge il rifugio Prarayer.
Continuare lungo il sentiero n° 10 che percorre il vallone del Buthier.
In corrispondenza della seraccata del ghiacciaio delle Grandes Murailles si giunge ad un crocevia. Abbandonare sulla destra il ramo n° 10A per il rifugio Aosta e volgere a sinistra, sempre sentiero n° 10, alla volta dell'alpe Tsa de Tsan.
Durata andata: 2h15 - Partenza: BIONAZ: Rû (1700 mt.)
Arrivo: Plan Faudéry (2272 mt.)
Dislivello: 572 m - Segnavia 1
Da Rû, frazione in comune di Bionaz, imboccare il sentiero n° 1 che percorre ed interseca più volte la strada sterrata per Berrier.
Nei pressi della diramazione della strada per l'alpe Primot, imboccare a sinistra il sentiero (sempre il n°1) e seguirlo nel rado bosco fino ad uscire nella piana di Faudéry (il valico è di difficile accesso).
Durata andata: 4h30 - Partenza: BIONAZ: piazzale Diga (1980 mt.)
Arrivo: Lac de Livournéaz (2375 mt.)
Dislivello: 395 m - Segnavia 10 e poi 13
Dal piazzale della diga di Place Moulin, in comune di Bionaz, seguire la stradina n° 10 che costeggia il lago e raggiunge il rifugio Prarayer. Dopo averlo superato, imboccare sulla destra, in corrispondenza di un crocevia, il sentiero n° 13, quindi attraversare il ponte sul torrente Buthier e continuare ancora a destra per l'alpe Plan de l'Arp e l'alpe Mont-Charvin.
Proseguire ora a mezza costa sopra il lago (si incontra ancora l'alpe Chalet Vieux) fino a penetrare nel vallone di Livournéaz, all'inizio del quale si trova il lago omonimo.
Durata andata: 2h30 - Partenza: Saint-Rhémy (1616 m) che si raggiunge percorrendo la strada statale 27 del Gran San Bernardo.
Arrivo: Colle del Gran San Bernardo ( mt. )
Dislivello: 842 m
Importante punto di transito attraverso le Alpi fin dall’antichità, il colle del Gran San Bernardo nel Medioevo ha vissuto momenti di grande sviluppo quando era frequentato da commercianti, uomini di chiesa e pellegrini diretti a Roma. Nel corso dei secoli ha assistito al passaggio di eserciti, tra cui quello di Napoleone, celebri scrittori e turisti. Oggi è un crocevia di itinerari escursionistici internazionali: la Via Francigena, l’itinerario escursionistico che collega Aosta a Martigny, il Tour des Combins, gli itinerari transfrontalieri dell’Espace Mont-Blanc.
Descrizione del percorso :
Attraversare il borgo di Saint-Rhémy e, lungo il sentiero, portarsi sulla SS 27 del Gran San Bernardo. Percorrerla per circa un centinaio di metri e imboccare il sentiero che sale a destra. Continuare a guadagnare quota fino a raggiungere la località Cantine de Fonteinte.
Attraversare la strada e riprendere il sentiero nei pressi della cappella. Poco più in alto riattraversare la carrozzabile e proseguire sui pascoli piegando poi a destra per raggiungere ancora una volta la SS 27. Riprendere il sentiero sul lato opposto della strada e raggiungere il colle passando accanto alla statua di San Bernardo e all’area archeologica.
Durata andata: 5h00 - Partenza: Doues (1176 mt.)
Arrivo: Col Champillon (2709 mt.)
Dislivello: 1533 m - Segnavia 8 e poi AV1
Dal capoluogo di Doues raggiungere, sul sentiero n° 8, la cappella di Torrent (costruita dopo la peste del 1630, è dedicata a Saint-Fabien e Saint-Sébastien). Da qui, si prosegue sullo stesso itinerario, incrociando, più di una volta, la strada asfaltata ed incontrando diversi villaggi fino all'alpeggio Champillon. in poco tempo si raggiunge il Plan Détruit, dove una croce ricorda i caduti della battaglia combattuta contro i Vallesani. continuando lungo la sterrata, dopo circa 300 m, imboccare sulla sinistra della strada il sentiero AV1 che, dopo aver superato l'alpe Tsa e il rifugio Letey, giunge al col de Champillon.
Lungo l’itinerario è stato costruito il Rifugio omonimo.